Da zero ad Arduino® – Lezione 4

Da zero ad Arduino® – Lezione 4

In questa lezione del corso di avvicinamento ad Arduino parliamo della comunicazione mediante porta seriale UART. E’ uno strumento di comunicazione fondamentale praticamente in qualsiasi sistema elettronico, ma lo è ancora di più in Arduino. Per questo ne parliamo all’inizio di questo corso, è bene partire da subito con tutti gli strumenti che potranno esserci utili nello sviluppo del nostro sitema.
UART è l’acronimo di Universal Asynchronous Receiver Transmitter, cioè di un ricevitore e trasmettitore seriale asincrono universale, ovvero che si può utilizzare per una grande varietà di applicazioni.
Scriveremo del codice per la nostra scheda Arduino mediante l’ambiente di simulazione Tinkercad (ne abbiamo parlato nella lezione precedente): è molto semplice.
Ovviamente il codice che andremo a scrivere lo potremo poi portare, migrare, all’interno dell’IDE di Arduino.
In questa lezione non parleremo nel dettaglio di come funziona la UART: su questo argomento c’è un’apposita lezione del cordo Electronic Maker Hiker.
Fai click sul video qui sotto per iniziare lo studio, buona visione.

Ad ogni buon programmatore di Arduino corrisponde anche un buon esperto di elettronica. Per avere questa conoscenza ci vogliono anni di studio e di pratica sul campo, proprio quella che trovi nel videocorso di elettronica “Electronic Maker Hiker“. Nei vuoi sapere di più? Vuoi provare una lezione gratis? Fai click sull’immagine qui di seguito.

Ne vuoi sapere di più?

Hai delle richieste particolari?

Compila il form che trovi qui (o fai click sull’immagine di seguito) e ti terremo aggiornato.

Infine ti riproponiamo un altro interessante articole sulla programmazione di questi dispositivi: Arduino e la funzione delay.

Last but not least, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube (click qui) e di attivare le notifiche (click sulla campanella).

Buona lettura e ti aspettiamo a lezione 😉.

admin

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY