Da zero ad Arduino® – Lezione 1

Da zero ad Arduino® – Lezione 1

In questa lezione del corso di avvicinamento ad Arduino parliamo della scheda Arduino Uno. Ne parliamo dal punto di vista hardware, cioè andiamo a vedere come è fatta e quello che, almeno sommariamente, può fare.
Pensare di programmare un sistema embedded senza conoscerne l’architettura hardware è come pretendere di guidare un’auto senza conoscere come è fatta e da cosa è composta, ovvero cosa è il motore, il telaio, i freni, lo sterzo etc. E molti, come è noto, non se ne curano molto purtroppo e fanno incidenti! 😉
Per questo motivo in rete si trovano progetti basati su Arduino che sembrano veramente fatti da “analfabeti elettronici”, cioè persone senza un minimo di cognizione di come è fatto un sistema embedded e come lavora un microcontrollore. E’ infatti pensiero comune che “l’importante è che che funzioni”, poi se non si sa perché poco conta. Un altro errore che molti fanno è quello di copiare da altri che a loro volta hanno copiato da altri. Si ha così un effetto moltiplicativo degli errori, insomma, un vero disastro. Quindi il consiglio che ti do è quello di dedicare un po’ di tempo alla conoscenza dell’hardware, credici, è fondamentale.
Questo è lo scopo di questa lezione 1 del corso “Da zero ad Arduino“.

Buona visione, fai click sul video qui sotto per iniziare lo studio.

Ad ogni buon programmatore di Arduino corrisponde anche un buon esperto di elettronica. Per avere questa conoscenza ci vogliono anni di studio e di pratica sul campo, proprio quella che trovi nel videocorso di elettronica “Electronic Maker Hiker“. Nei vuoi sapere di più? Vuoi provare una lezione gratis? Fai click sull’immagine qui di seguito.

Ne vuoi sapere di più?

Hai delle richieste particolari?

Compila il form che trovi qui (o fai click sull’immagine di seguito) e ti terremo aggiornato.

Infine ti riproponiamo un altro interessante articole sulla programmazione di questi dispositivi: Arduino e la funzione delay.

Last but not least, non dimenticare di iscriverti al canale YouTube (click qui) e di attivare le notifiche (click sulla campanella).

Buona lettura e ti aspettiamo a lezione 😉.

admin

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY