Panadapter SDR per TS-2000 – tutte le bande

Panadapter SDR per TS-2000 – tutte le bande

In due precedenti articoli abbiamo visto come installare la scheda IFace all’interno del Kenwood TS-2000 per ottenere il segnale IF delle bande HF e 50 MHz e delle bande VHF e UHF da inviare ad un SDR esterno. Ora vediamo come ottenere un altro segnale IF unico per tutte le bande, compresa quella dei 23 cm (1.2 GHz). L’installazione è molto facile.

Il risultato che puoi ottenere è ben mostrato nel seguente video.

Il TS-2000, così come altre radio, ha una configurazione abbastanza complessa ed utilizza diverse frequenze intermedie a seconda della banda sulla quale si sta operando. Esiste la possibilità di prelevare un segnale IF ad un’unica frequenza (10.695 MHz) valida per tutte le bande. Questo comporta una riduzione della larghezza dello spettro visualizzabile in quanto il segnale IF sarà passato attraverso alcuni filtri di banda IF. In ogni caso quella descritta qui è la sequenza di operazioni da compiere per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF relativa a tutte le bande su cui la radio può operare.

Il punto dove prelevare il segnale IF si può individuare in modo più preciso tramite lo schema elettrico come mostrato nelle seguenti immagini. La scheda elettronica di interesse è quella denominata TX-RX UNIT e il segnale può essere prelevato tra R111, C166 e C167.

Ora dobbiamo cercare dove prelevare l’alimentazione: si può prendere energia dal connettore CN 29, segnale 14S o 8A.

Qui di seguito sono mostrati i punti del PCB dove effettuare il prelievo dei segnali.

PTT: per il TS-2000 non è richiesto in quanto il circuito di ricezione viene silenziato (MUTE) durante la trasmissione.

Puoi acquistare IFace 2 utilizzando uno dei pulsanti qui sotto.

ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.

Per maggiori informazioni non esistare a scriverci.
Buon divertimento!

admin

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY