Panadapter SDR per TS-2000 – banda 23 cm

Panadapter SDR per TS-2000 – banda 23 cm

In un precedente articolo abbiamo visto come installare la scheda IFace all’interno del Kenwood TS-2000 per ottenere il segnale IF di tutte le bande così da poterlo inviare ad un SDR esterno. Ora vediamo come ottenere il segnale IF per la banda dei 23 cm. L’installazione è molto facile.

Il TS-2000, così come altre radio, ha una configurazione abbastanza complessa ed utilizza diverse frequenze intermedie a seconda della banda sulla quale si sta operando. In ogni caso quella descritta qui è la sequenza di operazioni da compiere per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF relativa alla bande dei 23 cm.

Il punto dove prelevare il segnale IF si può individuare in modo più preciso tramite lo schema elettrico come mostrato nelle seguenti immagini. La scheda elettronica di interesse è quella denominata TX-RX3 e il segnale può essere prelevato dal connettore CN8.

Il punto dove prelevare il segnale IF sulla TX-RX3 UNIT è indicato nella seguente immagine.

Per completezza viene indicato anche un dettaglio del punto dove prelevare l’alimentazione per la scheda IFace.

PTT: per il TS-2000 non è richiesto in quanto il circuito di ricezione viene silenziato (MUTE) durante la trasmissione.

Puoi acquistare IFace 2 utilizzando uno dei pulsanti qui sotto.

ATTENZIONE: Sebbene l’installazione di IFace non sia difficile, lo si fa a proprio rischio. TSP S.r.l. non è responsabile per eventuali danni, effetti collaterali indesiderati o qualsiasi altra cosa.

Per maggiori informazioni non esistare a scriverci.
Buon divertimento!

admin

© TSP S.r.l. | VAT IT03137540542 | V.le Unità d'Italia 36, 06019 Umbertide, ITALY